La Cura è un elemento essenziale della Vita

È fondamentale dedicare il giusto tempo e risorse per garantire che tutti possano accedere alle cure di cui hanno bisogno.

Al centro delle nostro agire quotidiano c’è la Persona e la sua Umanità.

Siamo un Servizio di Assistenza e Cure Domiciliari (Spitex) composto da persone che si prendono cura degli Altri con una prospettiva di medicina di prossimità. La nostra sede è a Locarno, ma offriamo i nostri servizi in tutto il territorio cantonale.

Il nostro impegno di professionisti della salute, con ampio background in ambito psichiatrico, e specialisti clinici, ci consente di offrire un servizio di cura a domicilio altamente professionale e personalizzato.

Crediamo fortemente nel coinvolgimento attivo della Persona, del suo rappresentante terapeutico, e della rete di cure territoriale, al fine di garantire la continuità nelle cure e permettere alla Persona di crescere ed attualizzare sé stesso nel rispetto dei principi di libertà, dignità e integrità.

I nostri princìpi

Centralità della Persona

La Persona, secondo la nostra visione, deve essere al centro del nostro agire quotidiano oltre che essere coinvolta attivamente nella partecipazione al proprio progetto terapeutico nel pieno diritto dell’autodeterminazione.

Accessibilità

Ascoltiamo i bisogni delle Persone al proprio domicilio per poter offrire assistenza sanitaria di alta qualità a tutti i pazienti, indipendentemente dalle loro capacità fisiche o dalle loro barriere geografiche.

Lavoro di Rete

Crediamo ed applichiamo il concetto di rete integrata, con le Cliniche, con gli Ospedali, con i Centri Diurni e con tutti gli attori della Cura sul territorio allo scopo di ridurne la frammentazione.

Specializzazione

Servizi di cura a domicilio offerti da professionisti altamente qualificati, con un’esperienza specifica in ambito psichiatrico e/o somatico, e con una conoscenza delle migliori pratiche di cura a domicilio.

Umanità

Capacità di fornire assistenza sanitaria che sia rispettosa della dignità, dei diritti e delle esigenze umane della Persona in modo tale da garantire un approccio personalizzato, attento e rispettoso nei confronti dei pazienti e delle loro famiglie.

Sussidiarietà

I servizi di assistenza domiciliare sono organizzati in modo tale da fornire supporto al livello più vicino possibile alla persona che ha bisogno di assistenza.

Il nostro Team

Rocco Tassone

Direttore Sanitario

Già Vicedirettore Cure
presso la Clinica Santa Croce

Daniel Bellinchiodo

Direttore Amministrativo

Per una cura completa

Ci impegniamo con l’obiettivo di ampliare la risposta ai bisogni con la presa in carico della Persona affetta da Patologie psichatrica e/o somatica che vive al proprio domicilio.